rspp modulo C

RSPP Modulo C, il corso di Progetto81

Il Corso RSPP Modulo C permette di acquisire le competenze e la qualifica prevista dall’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 e dal correttivo D.Lgs. 106/09, oltre che dall’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016. Questo corso di formazione è finalizzato a istruire il Responsabile del servizio di protezione e prevenzione, una figura che è stata resa obbligatoria per legge nell’ ambito della sicurezza sul lavoro e nella prevenzione dei rischi.

Il corso RSPP modulo C può essere seguito da chi ha già frequentato e conseguito il Modulo A di 28 e al Modulo di B di 48 ore. Inoltre, può essere destinato anche a chi è laureato nelle materie riportate dell’allegato 1 dell’Accordo Stato Regioni 07 luglio 2016.

L’accesso a questo corso di formazione è previsto per tutti i laureati in Ingegneria, Architettura o Scienze della Prevenzione.

Corso RSPP Modulo C, la figura professionale

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura che è diventata obbligatoria in ogni azienda privata o negli enti pubblici. Sia che il RSPP sia interno o esterno all’azienda è necessario che sia in possesso dei requisiti previsti dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08.

Il corso RSPP Modulo C intende formare un professionista che sa occuparsi della formazione e dell’aggiornamento del personale interno e del controllo degli adempimenti, oltre che del rispetto delle sanzioni previste dalla legge in caso di mancata aderenze alla normativa vigente.

Il corso RSPP Modulo C permette di acquisire le capacità gestionali e relazionali per attuare processi formativi di successo, ma anche per pianificare e gestire le misure tecniche.

Chi svolge il ruolo di RSSP deve diffondere anche la cultura della sicurezza sul lavoro nella proprio contesto aziendale, così come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, allegato A.

Il programma del corso RSPP Modulo C

Il corso RSPP Modulo C prevede un programma didattico articolato in 4 Moduli. Si inizia dalla primo che evidenzia l’importanza della formazione in questa materia, per proseguire con il modulo successivo incentrato sull’organizzazione e sistemi di gestione e sui processi di pianificazione e prevenzione dei rischi.

I moduli successivi, rispettivamente in numero 3 e 4, sono dedicati alla comunicazione dell’importanza della sicurezza sul lavoro e al benessere organizzativo che verte anche su fattori di natura ergonomica e sullo stress da lavoro.

Come iscriversi al corso RSPP Modulo C

Iscriversi al corso online RSPP Modulo C è davvero semplice: dopo aver compilato il modulo d’iscrizione, basta effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, Carta di credito o PayPal. Questi due metodi permettono un’attivazione immediata, mentre è necessario attendere 1 giorno lavorativo se il pagamento viene effettuato tramite bonifico.

Se si è una Pubblica Amministrazione, inoltre, si può contattare Progetto81, azienda specializzata nella formazione e consulenza per la sicurezza sul lavoro, sia via email a info@progetto81.it sia chiamando al numero verde 800 964 077.

I contenuti del corso rimangono accessibili per 180 giorni dopo la data di iscrizione. Dopo aver superato il test finale a risposta multipla, che è possibile ripetere in caso di errori in modo gratuito, si riceverà l’Attestato entro 3 giorni lavorativi. Si tratta di una Qualificazione Professionale legalmente riconosciuta su tutto il territorio nazionale che viene corredata anche di un “Codice Univoco di Autenticità” e di “QR Code” per essere sempre riconoscibile da tutti gli organi di controllo.

Il corso RSPP Modulo C di Progetto81 viene erogato online, ma in modalità sincrona. I docenti tengono le lezioni in diretta e c’è un calendario con giorni e orari prestabiliti per accedere alla formazione. Il corso RSPP Modulo C ha una durata complessiva di 24 ore, suddivise in 3 diverse giornate. La piattaforma di e-learning è accessibile tramite smartphone, tablet e dispositivi desktop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *