L’universo culinario si prefigura come uno dei più ampi. Attraverso essa, difatti, si può largamente sperimentare. La cucina è un modo per conoscere i propri gusti, scoprire cosa più ci piace ma è anche un momento per stare insieme. Uno dei piatti che maggiormente viene proposto sulle tavole è indubbiamente quello della carne: oggi vediamo insieme tutto sulle macellerie etiche, in particolar modo quella di Orazio.
Quando pensiamo alla cucina e alla tradizione culinaria per una normale domenica, c’è indubbiamente la carne. La carne, infatti, si prefigura come un alimento davvero versatile, capace di accompagnare primi, ma di essere anche un secondo. Un problema, tuttavia, davvero rilevante è quello legato all’allevamento intensivo ed in particolar modo alla richiesta massiccia di carne che ogni giorno perviene.
Macellerie etiche
Proprio per andare contro questa orribile tendenza di sfruttamento nei confronti degli animali, nascono le macellerie etiche. Le macellerie etiche sono una realtà abbastanza recente, che si caratterizza per il maggiore legame con la natura. Sono i macellai stessi che si preoccupano dell’animale, in particolar modo che vengano rispettati i ritmi dell’animale stesso. Esercizi di questo tipo oltre a preservare l’eticità della propria attività propongono carne migliore, garanzia di qualità per il cliente.
Macelleria da Orazio
Anche l’esercizio di Orazio si caratterizza per essere una macelleria etica: Orazio è un macellaio con un’esperienza di oltre quindici anni e con diversi anni di formazione e anche concorsi. Egli difatti partecipa a numerose masterclass da veri e propri maestri della tradizione culinaria. La macelleria di Orazio è differente proprio per l’atteggiamento adottato, un misto di osservanza nei confronti delle tradizioni ma allo stesso tempo anche voglia di migliorare e di proporre.
E’ con queste caratteristiche che Orazio ha conquistato la sua clientela, collocandosi a Milano in uno storico quartiere dove l’arte dei maestri macellai già si era fatta sentire. Difatti si colloca nello storico locale, vicino l’Arco della pace, di Giovanni Cavecchio. Nella sua attività è accompagnato dalla moglie, che oltre ad essere un supporto, si occupa della parte amministrativa e quella contabile. Inoltre è presente anche un suo collaboratore, che oltre ad essere un macellaio, è anche un maestro di cucina.
Contatti
Per quanto riguarda i contatti, potete trovare la macelleria di Orazio in Via L. Cagnola 3 a Milano. Dispongono di un proprio profilo Instagram @macelleriadaorazio_ e sono disponibili su WhatsApp al numero 3802154641 oppure al numero di telefono +3902341764.