luigi cozza trasporti

Luigi Cozza un successo della logistica italiana

Nonostante il periodo storico non proprio positivo segnato tragicamente dall’emergenza sanitaria per il Covid-19, Luigi Cozza, e l’azienda che porta il suo nome, continua a raggiungere nuovi ed importanti traguardi.

Dopo essere riuscito a portare la ditta catanese ai massimi livelli e farle conquistare un posto tra i top della logistica italiana ed internazionale, Luigi Cozza ha vinto con successo la sfida di dotare la sua flotta di un’anima green. L’attenzione all’ambiente è sempre stato uno dei punti di forza della LCT S.p.A che da qualche tempo si è concretizzato con l’acquisto di oltre 120 veicoli alimentati a gas naturale.

Luigi Cozza ha puntato quindi su mezzi a Lng (ovvero alimentati a gas naturale liquefatto) e sull’intermodalità di trasporto gomma-mare, una soluzione pienamente ecocompatibile, ma anche molto efficiente. Recentemente, la flotta della LCT S.p.A, è stata dotata di 45 truck Iveco Stralis NP, il primo veicolo a gas naturale progettato per percorrere lunghe distanze. Infatti, può viaggiare per 1500 km grazie al serbatoio doppio da 540 litri ognuno ed è dotato di un sistema di guida intelligente che, sfruttando le potenzialità del GPS, ottimizza le prestazioni per risparmiare carburante. Gli altri mezzi, invece, sono Euro 6 per assicurare emissioni conformi alle ultime normative europee.

Oltre a dotare la sua azienda di veicoli ecocompatibili, però, Luigi Cozza ha raggiunto anche altri traguardi che, in periodo di crisi come quello attuale, sono ancora più importanti. Tra questi, c’è la crescita del 67,3% rispetto al 2017 e l’incremento del numero di dipendenti, che sono passati da 257 a 430 unità in tre anni.

Sul fronte delle assunzioni, poi, particolare importanza è stata data alle “quote rose” con la nomina della Dott.ssa Anna Cacciaguerra ai vertici aziendali e lo staff amministrativo che vede una composizione quasi al 50% da donne. Il legame dell’azienda Luigi Cozza Trasporti con il territorio è stato rafforzato anche dalla scelta di dipendenti locali.

Luigi Cozza ha fatto diventare la sua omonima azienda leader nel settore della logistica a livello europeo anche grazie alle solide partnership con famosi operatori del settore. Tra questi, c’è la Grimaldi Lines con la quale l’azienda catanese, che ha una sede operativa anche a Palermo, si interfaccia soprattutto per la modalità di trasporto mista terra-mare. grazie a questi collegamenti, la LCT S.p.A può raggiungere i principali porti del Mediterraneo, come Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco.

Le spedizioni destinate al centro e nord Europa, invece, sono garantite sempre da una modalità di trasporto mista, efficiente ed amica dell’ambiente, grazie alla presenza di oltre 20 hub e transit point dislocati sul territorio nazionale.

L’azienda catanese continua la sua espansione capillare nel territorio europeo conquistando anche altri punti di ritiro, trasporto, deposito e logistica in Germania, uno dei Paesi più influenti nel commercio nazionale e internazionale.

Luigi Cozza, inoltre, è entrato a far parte dell’ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile), un network presente su tutto il territorio italiano con un network che oggi conta più di 1.530 aziende associate.

Oltre agli impegni in ambito aziendale, Luigi Cozza ha supportato anche l’Esercito e la Protezione Civile regionale impegnati nella distribuzione di mascherine ed altri dispositivi medici per fronteggiare l’emergenza Covid-19. In questo caso, la LCT ha messo a disposizione, gratuitamente, mezzi, uomini e depositi per il trasporto e lo stoccaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *