Igino Accordini da il nome ad una delle aziende vinicole più importanti del Veneto, luogo di produzione di una delle eccellenze nel panorama enogastronomico italiano.
Il nostro Paese vanta ormai una ben consolidata tradizione di prodotti dalla qualità eccelsa, in particolar modo se si tratta di vini.
Tra questi spicca ovviamente l’Amarone Accordini, un piccolo gioiello che prende vita nel cuore della Valpolicella.
I sapori unici della nostra terra sono conosciuti, imitati e soprattutto apprezzati in tutto il mondo, e questo prodotto dal gusto incredibile non fa certo eccezione.
Ma qual è il segreto di un vino così particolare? Cos’ha di speciale l’azienda di Igino Accordini?
Andiamo a scoprirlo insieme, in un viaggio tra i sapori straordinari della Valpolicella.
Igino Accordini: il successo da un errore
Per scoprire i segreti dietro il successo dell’azienda di Igino Accordini e del suo Amarone, dobbiamo fare un salto indietro, fino alle origini di questo vino rinomato.
Proprio questo Amarone è infatti il prodotto che ha fatto conoscere il nome degli Accordini in tutto il mondo, e come tutte le cose migliori, nacque per caso.
Dobbiamo risalire fino al 1938 per poter raccontare questa storia, che coinvolge un vino dolce e un cantiniere un po’ distratto.
All’epoca, il vino più famoso e prodotto della Valpolicella era il Recioto, un vino dolce dal processo di fermentazione piuttosto particolare.
Anche la famiglia Accordini lo produceva, ma un giorno qualcosa andò storto.
Questo Recioto si otteneva lasciando l’uva ad appassire e travasando in tempi piuttosto brevi. Un giorno però, il signor Bertani, il cantiniere dell’epoca, si dimenticò di travasarlo in tempo, lasciandolo il posa oltre il tempo dovuto.
Pensando di aver fatto un disastro, lo andò poi ad assaggiare, scoprendo invece che si era trasformato in qualcosa di straordinario.
Il gusto era certamente quello di un amarone, ma aveva anche qualcosa in più.
Da allora, l’azienda di Igino Accordini si è concentrata nella produzione di questo vino, perfezionandolo a tal punto da diventare la perla della Valpolicella.
Oggi l’Amarone Accordini è conosciuto in tutto il mondo, tanto che l’84% della sua produzione viene esportata all’estero, non solo in Europa, ma anche in Cina e America.
L’Azienda Igino Accordini e la sua tradizione
Andiamo ora a scoprire il cuore dell’Azienda Igino Accordini, e le ragioni che l’hanno fatta diventare un punto di riferimento nelle terre venete.
La sua tradizione risale addirittura al 1821, passata poi di padre in figlio generazione dopo generazione, senza mai perdere la passione per questo lavoro.
La sua sede principale si trova a San Pietro in Cariano, proprio nel cuore della Valpolicella, ma il suo nome è conosciuto ormai in tutto il mondo.
Partita da 3 piccoli ettari, oggi l’azienda ne conta ben 35, ai quali si aggiungono gli altri 25 presenti sul Lago Di Garda.
Insomma, la professionalità, la competenza, l’attenzione al dettaglio e la cura della qualità hanno fatto sì che l‘Azienda di Igino Accordini diventasse non solo grande, ma un vero e proprio esempio di eccellenza italiana.
Da tempo ormai, la produzione si è infatti concentrata solo sull’Amarone, sacrificando la quantità per l’estrema qualità di questo vino incredibile.
Proprio grazie a tutto ciò, l‘Amarone Accordini è oggi uno dei sapori d’Italia apprezzati in tutto il mondo, che mantiene viva la tradizione del gusto proveniente dal nostro Paese.